Tessuti che rinfrescano, in 3D e senza cuciture: il bikini diventa tecnologico. Tutte le novità

"Finalmente si segnala un crescente bisogno di revisione delle priorità negli acquisti. Più prodotti di qualità, fatti bene"

TiscaliNews

L’estate è il momento del bikini e una delle caratteristiche delle collezioni 2021 è che sono state pensate in piena pandemia: forse questo aspetto più di altri le rende speciali e rivoluzionarie. “Questa maledetta pandemia ci ha ricordato che i nostri armadi sono pieni, di cose ben fatte e di cose fatte male senza regole. Finalmente si segnala un crescente bisogno di revisione delle priorità negli acquisti. Più prodotti di qualità, fatti bene e nel rispetto del sistema, sottolinea Umberto Amato, esperto del settore beachwear.

Fibre speciali e sostenibilità

“Non c’è indumento così sinonimo di libertà e relax come il costume da bagno. I segni di cambiamento si colgono da qualche anno: i primi tessuti con 3D, le fibre speciali e tanta sostenibilità. Bene, questo processo è ormai inarrestabile e nasce per affrontare di petto il beachwear low cost delle grandi catene. Più performance abbinate ad un design e ad una vestibilità unici. Ecco quindi il progetto dell’israeliana Nilit che con il Sensil Biocare garantisce ai tessuti la massima biodegradabilità, oppure con il Sensil Breeze (vedi foto Van Veen Graab) il costume rinfrescante o via via fino al Sensil Innergy che combatte gli inestetismi della pelle. Prodigi tecnologici certificati che fanno di un semplice costume da bagno un vero e proprio concentrato di tecnologia”.

Tessuti 3D

Non un semplice “due pezzi” ma un concentrato di tecnologia quindi. “Per rivendicare il primato tessile italiano invece la Tessitura Taiana ha brevettato un tessuto che riproduce l’effetto del loto respingendo l’acqua per effetto unico mentre il Maglificio Ripa ha messo a punto una serie di tessuti 3D che lasciano ampio spazio alla creatività con disegni tridimensionali. Anche la Cifra, azienda brianzola, per la prima volta ha affrontato il comparto con una collezione dedicata di capi beachwear realizzati con l’esclusiva tecnica Warp Knit Seamless facendo innamorare i più importanti designer del mondo”.