Idee regalo utili e originali per la Festa della Mamma

Dagli accessori per la beauty routine al tempo libero ai piccoli elettrodomestici, i regali giusti per farla felice e sorprenderla anche nel quotidiano

Idee regalo utili e originali per la Festa della Mamma
Festa della Mamma - Foto shutterstock.com

La mamma è, innanzitutto, una donna che ama prendersi cura di sé. La festa a lei dedicata è, allora, l’occasione per farla felice con regali per la sua beauty routine. La pelle, ad esempio, con la bella stagione è sempre più esposta, complice anche un abbigliamento che scopre le parti del corpo. Il regalo ideale per una pelle liscia e ben curata saranno, pertanto, strumenti innovativi per la depilazione e l’epilazione in casa. Dimenticate il classico rasoio usa e getta, schiuma e crema da barba, cerette, filo arabo, pinzette, sostanze chimiche, peli da decolorare.

Per la depilazione, che serve ad  eliminare i peli in superficie, consigliati sono i rasoi elettrici wet and dry, rasoi, cioè, che possono essere usati anche sotto la doccia o nella vasca da bagno (questi depilatori funzionano, infatti, a batteria). Un modello di depilatore elettrico wet and dry, ideale per gambe e corpo, è quello con lame oscillanti, adatte per una depilazione che curi anche curve e contorni, con punte perlate tondeggianti antigraffio garanzia di una rasatura delicata. Rasoi elettrici wet an dry sono anche quelli a lama singola per una depilazione rapida e sicura delle gambe per una pelle liscia e in salute. Un modello avanzato di rasoio elettrico wet and dry per la depilazione di corpo e gambe è quello con testina e pettine per la rifinitura della zona bikini e con lima elettrica per piedi con disco rotante, adatta per la lisciatura del piede dal tallone alle dita e anche per la rimozione dei calli.

EPILAZIONE

Per l’eliminazione dei peli alla radice c’è, invece, l’epilazione. Tecniche innovative sono l’epilazione laser e quella a luce pulsata. La tecnica laser, spiega AIDECO, parlando dell’epilazione professionale, utilizza un materiale che funziona da attivatore, come, ad esempio, l’alessandrite, con il raggio che viene veicolato grazie a due specchi, mentre nella tecnica a luce pulsata “il fascio di luce viene sparato da un potente accumulatore energetico, attraverso una speciale lampada, sulla quale viene apposto un filtro ottico specifico, a seconda del fototipo cutaneo da trattare”.

L’epilazione a luce pulsata è oggi anche domestica grazie a piccoli epilatori a diversi gradi di intensità che ottimizzano l’impulso della luce ina base alla tonalità della pelle e alla zona da trattare. Chi può usarli e quale rapporto c’è con la melanina? I migliori risultati, spiega AIDECO, si hanno con i soggetti dalla pelle chiara e dal pelo scuro perché tutta o gran parte dell’energia emessa viene assorbita dalla melanina del pelo e non da quella della pelle. Diverso il risultato, cioè, meno efficace, nelle persone bionde con peli chiari e, quindi, con poca melanina, nonché in quelle rosse di capelli con pelle molto chiara. Nelle persone di pelle olivastra, per non danneggiare la cute, i parametri dovranno, invece, essere “meno potenti”. 

Trattamento, invece, off limits per le persone di pelle molto scura, con abbronzatura intensa o di pelle nera a causa dell’alta concentrazione di melanina della pelle, spiega AIDECO, che ricorda che per lo stesso motivo la luce pulsata non può essere usata, per non rischiare lesioni, in zone cutanee “naturalmente più scure” come capezzoli, areola, genitali, cicatrici così come su zone della pelle tatuate, in particolare con henné. Qualora possa essere eseguito, il trattamento con luce pulsata risulterà “più efficace” sui peli spessi piuttosto che su quelli sottili, sui bulbi superficiali, come quelli di braccia a gambe, rispetto a quelli “posizionati per struttura a maggiore profondità” come quelli di inguine e ascelle.

CAPELLI

Un bel regalo per le mamme? Strumenti per curare i capelli come in un salone di bellezza. Un’idea regalo originale sono le spazzole rotanti ad aria calda - con funzione anche ad aria fredda - per asciugare, modellare, lisciare, volumizzare i capelli. Un esempio di spazzola rotante è quella ionica per un effetto anticrespo.

Per chi ama le beach waves, la chioma da spiaggia, con i capelli, anche corti, che sembrano asciugati dal sole e con ondulazioni naturali, uno strumento ad hoc è il ferro arricciacapelli, con temperatura regolabile, per la creazione di ricci morbidi e naturali. Strumento simile è la piastra per la creazione di onde.

iPHONE

Mamma moderna, sportiva, amante della tecnologia? Un regalo perfetto sarà, allora, l’iPhone, con cover da scegliere fra diversi colori – verde, viola, bianco, giallo, nero, rosso. Molto gettonato è quello con cavo USB-C a Lightning per una ricarica veloce. Non c’è mamma che non ami scattare foto e conservare bei ricordi. L’iPhone, allora, ideale per lei? Quello con display ad alta definizione e fotocamera con stabilizzatore per foto nitide. Per una buona esperienza regalatele un iPhone che sia anche resistente all’acqua e alla polvere e con sistema di riduzione dei rumori e, se proprio volete esagerare, optate per quello con bussola, barometro, giroscopio, GPS.

CUFFIE  

Tanti sono gli impegni quotidiani di una mamma tra casa e lavoro, e certo, anche una mamma merita di staccare, di avere tempo per se stessa e di rilassarsi. Regalatele, se ama la musica e non vuole rovinarsi l’udito, una cuffia tipo Airpod. Queste cuffie, dotate di tasto per il controllo del rumore e collegabili, ad esempio, a un iPhone o a un iPad, grazie a speciali chip e software garantiscono un suono ad altissima fedeltà, come al cinema. Interessante anche la loro indossabilità grazie ai cuscinetti a rete in memory foam che garantiscono un audio perfetto e, contestualmente, l’isolamento dai rumori esterni; ai padiglioni in alluminio; all’archetto con fascia traforata in tessuto traspirante per una distribuzione uniforme del peso. Con struttura in acciaio inossidabile, le aste di queste speciali cuffie rimangono sempre in equilibrio per assicurare un audio perfetto e un migliore isolamento.

PICCOLI ELETTRODOMESTICI 

Una casa pulita e piacevole da vivere è il sogno di ogni mamma. Un regalo perfetto? Un purificatore d’aria, per eliminare allergeni e sostanze inquinanti, anche in versione ventilatore per una casa fresca in estate. L’aria di casa può, infatti, essere malsana a causa di fumo, polline, altri allergeni di piante e fiori, polvere, peli di animali domestici. Nella polvere s’annidano, ad esempio, gli acari che, complice la polvere, riescono a nascondersi fra materassi, poltrone, divani, tende tappeti, mentre i peli di animali possono trasportare polline, acari, muffe che, oltre a depositarsi su tappezzeria, mobili, lenzuola, possono diffondersi anche nell’aria.  

Aspirapolvere? Perché non regalare un’aspirapolvere senza filo e a batteria, con spazzola a rullo motorizzata? Facile da usare, queste spirapolveri, con filtro lavabile, sono adatte sia ai tappeti che ai pavimenti, mentre grazie a un adattatore possono raggiungere gli angoli più nascosti. E, dettaglio non trascurabile, non sono rumorose questo perché sono state progettate per assorbire le vibrazioni, riducendo il rumore e, quindi, l’inquinamento acustico.