logo tiscali tv

Valentina Pitzalis ha la mano più evoluta al mondo: 'Ora sono una vera wonder woman'

'Non potete immaginare quanto io sia felice.Il sogno è finalmente realtà. Ora sono una vera Wonder Woman'. La donna cagliaritana indossa i jeans, una tshirt e la sua nuova protesi coloratissima. E così dicendo fa il suo primo movimento bionico, un bel paio di corna

Leggi più veloce

'Vi avevo promesso una super sorpresa per oggi e non vedo l'ora di farvela vedere'. Così dicendo si allontana dalla videocamera in modo da mostrarsi a mezzo busto e riprende a parlare: 'Eccola qua: dopo 10 anni ho di nuovo la mano sinistra e posso prendere degli oggetti e fare dei movimenti. Non potete immaginare quanto io sia felice. Il sogno è finalmente realtà. Ora posso dire di essere una vera Wonder Woman'.  Valentina Pitzalis davanti ai suoi followers su Instagram indossa i jeans, una tshirt e la sua nuova protesi bionica coloratissima. E soprattutto indossa un sorriso finalmente felice a 10 anni di distanza da quella notte terribile che le ha cambiato la vita per sempre, quando fu sfigurata dal marito che le gettò addosso della benzina dandole fuoco. 
 
Da oggi la donna nata a Cagliari 38 anni fa ha una mano bionica di nuova generazione che le permette di muovere le dita e sollevare pesi. Si tratta di Nexus, la mano bionica più evoluta al mondo, realizzata su progetto inglese e applicata, per la prima volta in Italia, presso l'Officina Ortopedica Maria Adelaide di Torino, leader nazionale del settore protesi. 'La tecnologia di Nexus segna un passaggio epocale rispetto alle protesi precedenti', ha spiegato il direttore dell'Officina, Roberto Ariagno, 'si applica facilmente, è personalizzata e si articola leggendo, tramite sensori, i movimenti muscolari dell'avambraccio'.

La straordinaria mano si infila come un guanto, senza necessità di alcun intervento di chirurgia e ha 14 posizioni rese possibili da un micropulsante azionato dal paziente. 'Sono qui per dire a tutte le donne che con la forza e il coraggio ce la possiamo fare a cambiare il mondo e noi stesse, perché nulla del genere accada più a nessuna', ha detto Valentina che in questi anni è diventata uno dei simboli della lotta al femminicidio e alla violenza contro le donne andando, instancabile, nelle scuole italiane a sensibilizzare i ragazzi. 'Oggi per me è una giornata fantastica e se sono arrivata fino a qui è grazie a tutte le persone, e sono tante, che da dieci anni mi aiutano. È importate che le donne non siano mai lasciate sole. Se qualcuno mi avesse spiegato certe cose prima, forse non sarei mai arrivata a patire tutto questo'.

Il costo della mano bionica però è molto elevato e il sistema sanitario non riesce a coprirlo per intero: 'È una protesi sofisticata che può cambiare la vita delle persone', ha spiegato l'ingegnere biomedico Elisa Mighetti, 'che però costa 40 mila euro a fronte dei 15 mila coperti dal servizio sanitario nazionale che speriamo presto cambi il tariffario per poter aiutare le persone che si trovano in queste situazioni di grande difficoltà'.

 Valentina Pitzalis ha potuto contare sul sostegno economico messo in campo dall'associazione Doppia Difesa e dall'associazione Fare X Fare, il cui presidente Riccardo Perdomi era accanto a Valentina, oggi come in questi 10 anni di calvario, nei quali la donna è stata sottoposta a ben 32 interventi. Un aiuto prezioso che da oggi cambierà in meglio la vita di questa donna coraggiosa e ironica che non rinuncia a scherzare anche con la sua nuova protesi. E sfoggia il suo primo movimento, un bel paio di corna. 

video
16/12/2021