Milleunadonna

Chi è Olena Zelenska: la first lady dell’Ucraina che è rimasta al fianco del marito anche sotto le bombe

Architetta e scrittrice, Olena ha una verve ironica così forte da essere stata l’autrice degli sketch del marito durante la sua carriera di comico televisivo

TiscaliNews

Prima di questa guerra era ben voluta e apprezzata sui social, ora sta diventando, al pari di suo marito Volodymyr Zelensky, un’eroina della resistenza all’invasione russa. Olena Zelenska, 44 anni, è moglie del presidente ucraino dal 2003, e ha deciso di restare con lui in Ucraina insieme ai due figli Aleksandra, 17 anni e Kiril 9. Architetta e scrittrice, Olena ha una verve ironica così forte da essere stata l’autrice degli sketch del marito durante la sua carriera di comico televisivo. Come scriveva Il Corriere della Sera, dopo la vittoria elettorale di suo marito si è trasformata in una sorta di pr personale onnipresente del presidente consigliandolo su tutto.

Vicino al popolo ucraino

Il suo ultimo post su Instagram è quello relativo alla nascita di una bambina nella metropolitana di Kiev, anche lei ha rilanciato la foto di questo lieto evento nel mezzo della guerra. “Questo doveva accadere in condizioni completamente diverse, sotto un cielo pacifico”, ha scritto la first lady ucraina sotto l’immagine della bimba nata mentre la mamma si rifugiava dai bombardamenti russi […] Ma l’importante è che, nonostante la guerra, c’erano medici e persone nelle strade insieme a lei. Sarà protetta e difesa. Perché siamo incredibili, cari compatrioti!”.

“Non sarò nel panico né verserò lacrime”

Ma anche lei galvanizza la popolazione ucraina così duramente provata dall’invasione russa. “Mia cara gente ucraina! Vi sto guardando oggi, in tv, nelle strade, su internet. Vedo pubblicazioni e video e sapete che? Siete incredibili – ha scritto sui social network Zelenska -. Oggi non sarò nel panico né verserò lacrime. Sarò tranquilla e fiduciosa. I miei figli mi guardano. Sarò con loro, accanto a mio marito e accanto a voi”. Così ha scritto nel suo post precedente accompagnando le parole con l’immagine della bandiera ucraina.

Il sodalizio con Zelensky

Nata a Kryvyj Rih nel 1978, Olena Kiyashko ha studiato alla Facoltà di Ingegneria Civile della Kryvyi Rih National University, ma alla fine è diventata sceneggiatrice e autrice per Studio Quarter 95, un’emittente statale di tv. Olena e Volodymyr si sono conosciuti quando studiavano all’università (il presidente frequentava la facoltà di Diritto) e hanno coltivato insieme la passione per la tv e l’intrattenimento. Si sono sposati dopo otto anni di fidanzamento proprio quando Zelensky fondò la sua casa di produzione televisiva: lei era sceneggiatrice, lui lavorava attore e regista. Un anno dopo il matrimonio è nata la loro primogenita, Oleksandra, e nel 2013 Kyrylo.

Attivista e influencer

Nel 2019, la rivista Focus l’ha inserito nella lista delle persone più influenti dell’Ucraina. È stata nella copertina di Vogue Ucraina e, con circa 2 milioni di follower su Instagram, Zelenska è quasi un’influencer. È inoltre noto il suo attivismo sociale a favore della buona alimentazione e di uno stile di vita salutare. Prima di questa guerra era impegnata con l’Unicef e in programmi con diverse istituzioni culturali del suo Paese.