logo tiscali tv

Melinda Gates: “E’ assurdo che tanta ricchezza sia concentrata nelle mani di una sola persona”

“Regalare soldi di cui la tua famiglia non avrà mai bisogno non è un atto particolarmente nobile”, ha detto ancora l’ex moglie del fondatore di Microsoft

Melinda Gates E assurdo che tanta ricchezza sia concentrata nelle mani di una sola persona
di Redazione

Leggi più veloce

Rimanere pratici e ragionevoli quando si possiede un patrimonio milionario e si continua a guadagna quanto non si farà in tempo a spendere in una vita, non deve essere facile. Se c’è una che sembra riuscirci è Melinda French, ex signora Gates: prima ha deciso di non donare più la maggior parte della sua ricchezza alla Bill and Melinda Gates Foundation, l'organizzazione filantropica che ha fondato con l'ex marito, suddividendola fra più iniziative benefiche. Poi ha fatto delle dichiarazioni che è assai raro sentire da parte dei super ricchi.

La dichiarazione che non ti aspetti

Secondo il Wall Street Journal, l’ex moglie del fondatore di Microsoft prevede ancora di distribuire gran parte della sua fortuna attraverso iniziative filantropiche, ma in gran parte al di fuori della Gates Foundation. 'Riconosco l'assurdità di tanta ricchezza concentrata nelle mani di una sola persona, e credo che l'unica cosa responsabile da fare con una fortuna di queste dimensioni sia darla via nel modo più ponderato e di impatto possibile', ha affermato.

No alla falsa ipocrisia dei filantropi

'È importante riconoscere che regalare soldi di cui la tua famiglia non avrà mai bisogno non è un atto particolarmente nobile - ha proseguito - Non c'è dubbio nella mia mente che il vero standard di generosità è fissato dalle persone che danno anche quando significa farne a meno'. Ecco perché, ha detto ancora, 'mi impegno a fare di più che firmare assegni, ma dedico anche il mio tempo, le mie energie e i miei sforzi al lavoro per combattere la povertà e promuovere l'uguaglianza - per le donne, le ragazze e altri gruppi emarginati - negli Stati Uniti e in tutto il mondo'.

03/02/2022