logo tiscali tv

'Il re è nudo'. Harry svela il gioco sporco che regge la monarchia. Le rivelazioni sulla morte di Lady D

Altro che “riserva”. Il principe Harry si sta prendendo la scena mondiale con lo stillicidio di rivelazioni esplosive tratte dal suo libro, intitolato “Spare”, la riserva appunto. La famiglia reale non attraversava una crisi così profonda dai giorni della morte dell'amatissima madre, Lady Diana

Leggi più veloce

Altro che “riserva”. Il principe Harry da giorni si sta prendendo la scena mondiale con lo stillicidio di rivelazioni esplosive tratte dal suo libro, atteso in libreria martedì 10 gennaio e intitolato “Spare”, la riserva appunto. Un’autobiografia-bomba, capace di seminare malumore se non vero e proprio panico presso la famiglia reale che non attraversava una crisi così profonda dai tempi di Lady Diana, l’amatissima mamma di Harry, alla quale il principe non fa alcun mistero di ispirarsi. Proprio come afferma nella prima puntata della docu-serie “Harry e Meghan”: “Nella mia famiglia devi sposare qualcuno con dei canoni, anziché quello con cui sembri destinato a trascorrere il resto della vita. È la differenza tra decidere con la testa e con il cuore. Mia madre ha preso la maggior parte delle decisioni con il cuore. E io sono figlio di mia madre”.

Le falsità su Meghan e il silenzio della casa reale 'assordante, oltraggioso e sessista”

In questi giorni il principe ribelle ha concesso alcune interviste ai media britannici e statunitensi nel corso delle quali ha puntualizzato meglio alcune indiscrezioni apparse nei giornali fin dalla scorsa settimana. E ha evidenziato il “gioco sporco” sul quale i Windsor da anni costruiscono il consenso, con complici insospettabili come i tabloid e alcuni corrispondenti esteri. Il duca di Sussex, ad esempio, nega di aver mai definito 'razzista' la famiglia reale britannica, ma non esita a evocare cedimenti verso 'stereotipi' e 'pregiudizi inconsci' circolati sulla sua consorte Meghan fin dal loro matrimonio: stereotipi alimentati a suo dire da quei media inglesi, tabloid in primis, con cui 'certi membri' di casa Windsor avrebbero di fatto flirtato, scegliendo di 'mettersi a letto col diavolo' pur di avere benefici personali d'immagine. La famiglia reale, infatti, è rimasta in silenzio di fronte ai media che hanno più volte bollato Meghan come 'americana, attrice, divorziata, nera, birazziale o di madre nera”, un silenzio che il principe Harry non esita a definire 'assordante, oltraggioso e sessista”.

gallery

 La regina consorte Camilla sospettata di imbeccare i tabloid in cambio di un trattamento di favore

Con il padre, re Carlo III, ormai è gelo, come è facile intuire. E le cose non vanno meglio con il fratello maggiore ed erede al trono William: nei confronti di entrambi il principe Harry ammette che 'al momento' non “ci si riconosca più”. Ma ribadisce l'auspicio di riavere 'indietro' il rapporto con loro e di considerare 'al 100% il perdono come una possibilità'.

Non va meglio nemmeno nei confronti di Kate Middleton, che proprio oggi festeggia i suoi primi 41 anni. Secondo Harry, Kate si sarebbe lasciata convincere del rischio di essere messa 'in ombra' dai Sussex e si sarebbe fatta condizionare dalla narrativa diffusa dai media di 'Meghan contro Kate'. E Camilla? La regina consorte sarebbe sospettata di essere stata in prima fila nell'imbeccare i tabloid in cambio di un trattamento di favore necessario a migliorare in una certa fase 'la propria immagine'. Insomma, quello che Harry sta facendo con un coraggio fuori misura è cercare di scoperchiare il “gioco sporco” che per anni ha visto la famiglia reale e i tabloid inglesi abbracciati in un patto di ferro, in cui a venire stritolati sono stati proprio lui e la moglie Meghan. Almeno finché non hanno deciso di ricominciare una nuova vita Oltreoceano.

La lite con William: ecco com'è finita 

Il principe è tornato anche sull’episodio della lite con il fratello maggiore: “William aveva dei problemi con mia moglie che non erano basati sulla realtà. Io stavo difendendo mia moglie e lui la stava attaccando anche se lei non era presente. Ci siamo spostati da una stanza alla cucina. Lui ha cominciato a urlare, io anche ho urlato. Non è stato un bel momento. Alla fine lui ha perso la pazienza e mi ha buttato a terra'. Successivamente, comunque i due si sono chiariti con tanto di scuse da parte di William.  

Harry e Meghan hanno portato via le luci della ribalta alla famiglia reale

Il fatto è che il principe Harry e Meghan Markle sono stati percepiti dal Palazzo come due persone che potevano 'portare via le luci della ribalta degli altri e questo ha creato problemi nei rapporti soprattutto con William e Kate. Ho sempre sperato che noi quattro andassimo d'accordo. Ma molto rapidamente la questione è diventata una sfida Meghan contro Kate'. 

Harry ha ripercorso il tunnel dell'Alma a Parigi, dove è morta la madre

La parte più dolorosa delle varie interviste è quella nella quale Harry parla della madre e della sua morte tragica, mai del tutto chiarita, nonostante varie inchieste. Il principe racconta di essere voluto andare nel tunnel dell'Alma a Parigi, dove la madre è morta nell'agosto del 1997: 'Non c'era alcun pericolo che qualcuno potesse perdere il controllo di un'auto anche dopo aver bevuto un drink o due a meno che non si fosse completamente accecati', ha sostenuto, di fatto implicando che siano stati i paparazzi all'inseguimento della madre a causare l'incidente mortale. 'Le persone che ne sono state principalmente responsabili se la sono cavata tutte', ha annotato amaramente.

Il ruolo dei paparazzi: 'Senza di loro sarebbe andata diversamente'

E sembra di vederlo mentre attraversa quella galleria alla stessa velocità dell'auto di sua madre, alla ricerca di uno scampolo di verità: 'Ho sempre immaginato che il tunnel fosse un passaggio infido, pericoloso, ma era solo un tunnel corto, senza passaggi strani'. Cosa sarebbe successo se quella notte i paparazzi non avessero inseguito l'auto della madre? Harry non ha nessun dubbio: 'Sarebbe andata diversamente'.

L'unica volta che ho pianto per mia madre

Una madre amatissima, la sua, non c’è dubbio. Per la quale però confessa di aver “pianto solo una volta. E ho provato imbarazzo a camminare in mezzo alla folla, a stringere mani e a fare sorrisi dopo la sua morte. C'erano 50.000 bouquet di fiori per mia madre e le mani delle persone lì fuori erano bagnate dalle lacrime che avevano versato'. Lui invece, che tutti noi ricordiamo piccolo e composto nel seguire a piedi insieme al fratello il feretro di Lady Diana, si rammarica di non essere riuscito a esternare ciò che provava: 'Tutte quelle persone sentivano di conoscere mia madre. E le due persone che le erano più vicine, le due persone che lei amava di più al mondo, sono state incapaci di mostrare emozione'. Ora però quell’amore infinito che lo legava alla mamma, bruscamente interrotto da una morte ancora inspiegabilmente troppo misteriosa, Harry lo urla in faccia al mondo.

09/01/2023