logo tiscali tv

Giorni, orari e stagioni preferite per il sesso

Giorni orari e stagioni preferite per il sesso

Leggi più veloce

Nella consultazione di coppia quando i partner raccontano la crisi del desiderio e dell’eccitazione sessuale si verifica spesso che la cattiva frequenza, può dipendere da gusti diversi rispetto ai giorni della settimana e alle fasi del giorno (mattina, pomeriggio, sera, notte). Molte coppie hanno vissuto una complicità tranquilla quando, con giornate libere a disposizione, si poteva fare sesso in momenti più piacevoli per l’uno o per l’altra.

Spesso il lavoro, la casa, la presenza di figli, rendono più complesso trovare una armonia: i partner che hanno meno desiderio si nascondono dietro le differenze di ambientazione e di tempo, ma o volte più che una scusa è una vera difficoltà. Anche i periodi dell’anno in cui si fa più o meno volentieri all’amore portano agli stessi contrasti: ci sono  uomini e donne che funzionano bene con il caldo e altri/e che funzionano meglio in inverno quando non si suda e si vive con piacere il fatto di restare a casa.

Il sesso, con il passare del tempo di convivenza, funziona se viene nutrito da una competente attenzione. Spesso è sufficiente del tempo piacevole da passare insieme o fare qualcosa di diverso, più rilassante o stimolante, alimentando il risveglio corporeo e sensuale, accelerando o rendendo più calmo il ritmo delle giornate, ascoltando le vibrazioni del corpo, per cercare una disponibilità sessuale.  Ora che affrontiamo il caldo estivo possiamo valutare che per chi è  libero da legami, innamorarsi, fare sesso, quando il corpo scopre la nudità è più facile, sicuramente  per chi si sente in forma o ha intrapreso un  percorso di palestra, abbronzatura, dimagrimento e estetista.

Per chi è terrorizzato dalla prova costume, è importante esagerare un po’, distrarre l’interlocutore con manicure avventurose, colori forti, sovra costumi particolari. Anche al maschile può essere utile fare il bagno con la maglietta o indossare capi di abbigliamento che possano raccontare una ricerca particolare.  Più che in altre stagioni è utile ascoltare le sensazioni che il corpo mette in moto perché se lo ascoltiamo il corpo è una grande guida per le esperienze e se è più riposato, si apre con più facilità alle relazioni e agli incontri.

Il sesso d’estate contiene una facilitazione perché esiste un permesso non scritto che invita a dedicare del tempo a creare emozioni, a lasciarsi andare. L’amore, il desiderio può essere per nuovi incontri, ma può rinforzarsi con  il /la partner   e allora è utile riattivare la comunicazione emotiva e la sessualità, fare sesso con cura e con tempo a disposizione. Lasciare spazio alle sensazioni e alle emozioni, è sempre una buona strada per riaccendere il desiderio. Se il corpo prende più spazio la mente può guadagnare il silenzio dei pensieri del giorno e nutrire le fantasie.

E’ più facile tradire in estate o in inverno? In realtà le possibilità sono simili, più facile in estate se si fanno vacanze separate e si vivono esperienze in luoghi famosi per lo sballo e per la presenza di persone molto desiderose di vivere, ballare, bere, fare tardi. Una cosa da valutare quando si parte con amici e amiche dello stesso sesso è avere le idee chiare se qualcuno o più di uno/a del gruppo stanno cercando storie o avventure. In questi casi in genere il clima diventa questo e la piccola voglia competitiva di mettersi in gioco e di non fare i seri, si trasforma nella ricerca di storie brevi che non dovrebbero compromettere la relazione stabile.

Per la vostra partner sono sempre da temere situazioni di vacanza dove ci siano istruttori di nuoto, sub, vela, ecc che attraverso la loro competenza tecnica e autorevolezza possano creare dipendenze e ammirazioni. Al femminile il desiderio si colloca spesso nella linea di ammirazione, sottomissione. Individualmente è importante capire cosa vogliamo sperimentare, fino a dove possiamo spingerci e quanto l’improvviso desiderio risvegliato possa essere speso anche nel rapporto di coppia. Se invece appartenete a chi approfitta dell’estate per fare sport, riposarsi e vivere le amicizie, individuali, di coppia o di famiglia, non è sbagliato lasciare il sesso in ombra dato che abbiamo anche bisogno di momenti in cui il sesso non è così importante da turbare la nostra quiete.

 

23/06/2014