Tumore alla gola, la trasmissione è anche sessuale

di Alessandro Bovicelli

Forse si pensava che il tumore alla gola fosse causato  solo ed esclusivamente dall’abuso di alcool e dal fumo di sigarette ed invece da studi recenti emerge , ancora una volta, che la trasmissione sessuale e’ molto importante e che  questo tipo di tumore colpisce piu’ gli uomini delle donne.


Ad essere fortemente implicato e’ sempre il papilloma virus che gia’ e’ responsabile di numerose lesioni dell’apparato genitale femminile e maschile. L’infezione si contrae in diretto rapporto col numero di partner sessuali , non importa il tipo di sesso praticato. Su un largo campione studiato sono di piu’ gli uomini (circa il 10 per cento) rispetto alle donne ( meno del 4 per cento) ad essere infettate. Chi contrae il virus ha il 50 per cento in piu’ di possibilita’ di sviluppare il tumore.


A questo punto si pongono due quesiti  importanti. Non sarebbe interessante sviluppare un Pap test per prevenire anche queste lesioni? Istituirlo dovrebbe essere molto semplice. Sarebbe poi interessante studiare l’efficacia del vaccino anti-Hpv anche sui tumori della gola . E’ altrettanto efficace come per prevenire le neoplasie  del collo dell’utero?. Dalla sperimentazione arrivera’ la risposta.

11 febbraio 2012
 
Diventa fan di Tiscali su Facebook
 
 
 
Tiscali Socialnews
Per accedere clicca qui
divertimento e colpi di scena nel nuovo viral di Nathura
Disturbi del sonno:
divertimento e colpi di scena nel nuovo viral di Nathura

La notte si sa, è meglio dormire: anche perché di notte, a volte, succedono cose che sarebbe meglio non vedere.

Cerca le aziende e servizi della tua città

Sei a:
Cerca:
© Tiscali Italia S.p.A. 2014  P.IVA 02508100928 | Dati Sociali