Articoli correlati

L’allarme dei medici: bimbe anoressiche già a 5 anni

di Redazione Tiscali
Anoressiche (e anoressici) a 5 anni: dalla Gran Bretagna arriva un nuovo grido d'allarme sui disordini alimentari che colpiscono bambine e anche qualche maschietto in tenerissima età, da poco usciti dall'asilo. I dati sono del Servizio Sanitario Nazionale (Nhs), ottenuti grazie al Freedom of Information Act da organizzazioni che si battono contro le malattie da dieta: ne emerge un panorama di scolarette 'taglia zero' così terrorizzate all'idea di sviluppare un corpo con curve da donna che cominciano a sottoporsi a diete da fame ben prima di raggiungere la pubertà pur di non perdere la figura infantile.
"I bambini, e soprattutto le bambine, ricevono un messaggio pernicioso già da piccolissimi. La figura ideale promossa nelle riviste di moda è quella efebica di una bimba, non di una donna adulta", ha detto Susan Ringwood, responsabile della charity B-eat: 'Le bambine vedono quelle foto e pensano che da grandi e' così che vogliono diventare". 
 I numeri sono impressionanti anche perché chiaramente parziali: molti ospedali pubblici del Regno Unito si sono rifiutati di rispondere alla richiesta del Freedom of Information Act. Un totale di 98 bambini tra i cinque e i sette anni sono stati ricoverati negli ultimi tre anni per gravi disordini alimentari in Inghilterra e Galles. Altri 99 tra otto e nove anni sono stati messi sotto cura nello stesso periodo così come circa 400 tra 10 e 12 anni.
La cifra sale a 1.500 tra i 13 e i 15 anni, un'età più comunemente associata con l'anoressia e la bulimia. I disordini alimentari non colpiscono precocemente solo le femmine: una recente inchiesta condotta a Taiwan aveva mostrato come tra i maschietti tra i 10 e i 12 anni la bulimia sia più diffusa che tra le compagne di scuola.
I maschi si provocano il vomito per restare magri e sfuggire al bullismo dei coetanei che li prendono in giro per i chili di troppo. Ma è tra le ragazzine che le malattie da dieta estrema colpiscono a tutto raggio. Un recente sondaggio dell'Ymca ha rivelato che metà delle teenager si sono sottoposte a qualche tipo di dieta prima di arrivare al compimento dei 14 anni. Una su sette ha detto che sarebbe prontaa prendere pillole dimagranti e una su 20 non disdegnerebbe i lassativi.
"Rispetto a 20 anni siamo una società molto più ossessionata dall'immagine del corpo", ha detto Rosie Prescott, amministratore delegato di Ymca: "Il miraggio sono le celebrità e le dive della passerella, anche se in molti casi sono referenze fittizie: molte delle immagini che vediamo sulle riviste e i rotocalchi sono state ritoccate".
 
02 agosto 2011
Diventa fan di Tiscali su Facebook
 
 
 
  
Tezenis
Scopri che tipo sei!
Voglia di giocare? Tezenis ti regala dei preziosi e divertentissimi minuti insieme!
Shopping salute e bellezza
Trova interessanti offerte sui prodotti per l'estetica e la cura personale!
Speciale Sfilate

Il meglio dalle sfilate autunno-inverno 11/12

Passerelle | Trend

Cerca le aziende e servizi della tua città

Sei a:
Cerca:
© Tiscali Italia S.p.A. 2012  P.IVA 02508100928 | Dati Sociali