logo tiscali tv

Moda uomo, consigli di stile per vestire da vero signore

Pillole di bon ton e semplici consigli per vestire con eleganza e raffinatezza ed avere un look a prova di galateo.

di Bonton

Leggi più veloce

Quando si parla di moda uomo ci sono due principali linee di pensiero: c’è chi sceglie di seguire le mode del momento e chi cede al fascino intramontabile di un eleganza senza tempo. Per chi ama un look più classico ecco alcuni consigli per essere impeccabili ed essere sempre a prova di galateo.

Il vero signore porta un abito nuovo come se fosse usato ed uno usato come se fosse nuovo per cui l’attitudine personale ed il portamento sono i primi elementi di stile da tenere in considerazione. In secondo luogo sono da attenzionare alcuni piccoli accorgimenti, ecco quali sono.

Mai bretelle senza gilet: le bretelle sono un capo simbolo dell’abbigliemento classico capaci di dare carattere anche al look più semplice.Nell’ultimo periodo sono tornate molto di moda, soprattutto per chi ama uno stile vintage, ma è importante ricordare che andrebbero indossate sempre con il gilet e mai a vista.

Cravatte e calzini in pendant: strano a dirsi ma questi due accesori andrebbero sempre scelti in sintonia. Sicuramente non si sbaglia se si scelgono dei calzini classici e neutri ma, soprattutto se si sceglie qualcosa di più particolare si dovrà fare attenzione ad intonarli con la cravatta.  Per queste ultime è bene ricordare che quelle a fantasia vanno solo con le camicie a tinta unita e che qualora si scelga di indozzare un fazzoletto, o pochette, questo dovrà essere abbinato alla camicia e non alla cravatta come erroneamente si è portati a pensare.

Attenzione alla vestibilità e alla qualità dei capi: l’abito da uomo deve vestire alla perfezione, senza il minimo difetto ecco perché è bene preferire giacche con gli spacchetti che si adattano meglio alle forme del corpo e permettono al vestito di non deformarsi quando si mettono le mani in tasca. In tal senso è importante fare attenzione anche alla finitura degli abiti scegliendo tessuti di qualità classici e non troppo appariscenti.

Pochi gioielli: un uomo elegante non indossa gioielli ad eccezione della fede, qualora l’abbia, dell’orologio, dei gemelli, se la camicia che indossa li richiede, e se ha mani particolarmente belle e curate può concedersi un anello al mignolo, purché sia discreto elegante e raffinato.

Esteta ma non narciso: un uomo raffinato è un uomo che sa prendersi cura di sè. E’ esteta ma non è ossessionato dal suo aspetto fisico, ci tiene ad essere sempre in ordine e ben profumato ma senza eccessi e riserva alle donne pratiche come il make-up e la depilazione, se non in casi assolutamente eccezionali.

Le regole del bon tonLe regole dello stile Le regole della casa

19/01/2016