logo tiscali tv

Cresce il movimento “no-bra”: abbasso il reggiseno, evviva la comodità. Ma fa davvero bene?

In Francia il reggipetto perde terreno, secondo un sondaggio Ifop, dopo il lockdown sempre meno donne lo indossano

Cresce il movimento nobra abbasso il reggiseno evviva la comodità Ma fa davvero bene
di Redazione

Leggi più veloce

'Reggiseno, no grazie', sono sempre di più le donne, a cominciare dalle cugine francesi, che ripetono questa frase come fosse uno slogan foriero di libertà. Secondo un'inchiesta dell'istituto Ifop pubblicata su Le Parisien, la pratica del “no-bra” è in netta progressione, almeno in Francia, dalla fine del lockdown due mesi fa. L'esempio è degnamente seguito da numerose star internazionali, come testimonia la nostra galleria fotografica.

Effetto quarantena

Come altre tendenze simili, a cominciare dal “no make-up” (senza trucco), è stata 'sospinta dall'isolamento imposto dal confinamento', spiega Francois Kraus, direttore del Polo di Genere, Sessualità e Salute dell'Ifop. Una situazione eccezionale che ha stravolto una tendenza ancorata nel tempo, 'più per comodità che per femminismo', precisa il giornale. Insomma, l’obbligo di passare in casa tante giornate ha creato uno stile al quale non si riesce più a rinunciare e ora la comodità prevale su una consuetudine di lungo corso ma, a quanto pare, poco confortevole.

La parola d’ordine è comfort

E non è la prima volta che si rileva come l’emergenza da coronavirus e le restrizioni da questa imposte abbiano influito sulla moda, stravolgendo le previsioni e lasciando spazio alla semplicità. Anche in Italia, già durante il lockdown, infatti, si era avuto un boom di vendite di pigiami e confort-clothes, come leggings, tute e felpe. Che si tratti di smart working o di momenti di svago, la parola d’ordine è comfort.

E in Italia?

Stop ai reggiseni quindi ma anche a tacchi alti, per esempio: si vestono panni più comodi cercando di non rinunciare allo stile. Come testimoniato dai social network, la tendenza è viva anche in Italia anche se con minore enfasi rispetto a quelle d’Oltralpe. Resta il fatto che, secondo gli specialisti, rinunciare al reggiseno non è sempre salutare. Meglio quindi una sana via di mezzo scegliendo un intimo comodo ma glamour, ormai i modelli sono infiniti e la scelta ampia per tutte le taglie.

30/07/2020