logo tiscali tv

Capelli, qual è il colore giusto per me?

Hai voglia di cambiare? Ecco i consigli dell'hair stylist per scegliere la tonalità più adatta a te

di Melarossa

Leggi più veloce

Hai voglia di cambiare il colore dei tuoi capelli ma non sai quale ti dona di più: meglio un rosso acceso, un castano dorato o un nero corvino? Ecco i consigli dell'hair stylist Alessia Nardi per non sbagliare.

Come scegliere il tono giusto per noi?
Per scegliere il colore più adatto è sempre bene tenere conto dell'incarnato e del colore dei propri occhi, oltre che del tipo di capelli. In generale, chi ha una pelle molto chiara e occhi azzurri o verdi può optare per un biondo oro o rame, chi ha la pelle scura e gli occhi marroni o neri, invece, può prediligere tinte dai toni caldi come castano, mogano, rosso scuro.

Cosa propone a chi è scura di carnagione ma ama il biondo?
Al massimo un nocciola biondo caldo oppure delle meches e colpi di sole, sempre purché caldi e intensi.

Chi ha la pelle chiara può scegliere il nero?
In generale si, ma dipende anche dal colore degli occhi. Lo consiglio comunque alle più giovani.

È sempre sconsigliabile passare da un nero corvino ad un biondo platino?
Il processo è molto lungo, prevede decolorazioni su decolorazioni e il risultato finale non sempre è garantito. Inoltre l'effetto artificiale è dietro l'angolo.

Chi vuole osare, può provare soluzioni audaci come meches blu o verdi o riflessi viola, tanto di moda?
E' consigliato alle più giovani. Divertente se abbinato ad un taglio particolare, come un corto molto disconnesso.

A chi non ha tempo e soldi per una colorazione professionale da un parrucchiere, cosa consiglia per ottenere il colore perfetto?
Consiglio di optare per l'Hennè, che è un prodotto naturale e non rovina il capello anzi lo cura. In erboristeria è possibile trovare diversi tipi di Hennè che possono dare come risultato finale riflessi diversi. Consiglio comunque di fare sempre molta attenzione nell'acquisto delle tinte e di prediligere prodotti che non contengano ammoniaca per evitare danni o alterazioni sostanziali del colore di fondo del capello. Raccomando anche di diffidare dei prodotti che promettono di schiarire il fondo dei capelli e riportano nell'etichetta la dicitura “no ammonia”, ossia senza ammoniaca: spesso è falso. Gli schiarenti contengono sempre ammoniaca, anche in piccole quantità.

Che cosa è lo shatoosh? Può essere fatto in casa?
È una tecnica di colorazione che permette di avere un aspetto naturale ma curato. La tecnica consiste nel cotonare i capelli e picchiettare il colore per ottenere appunto quelle sfumature che ricordano quelle del sole dopo le vacanze al mare. Dunque non è una tecnica che si improvvisa o fai-da-te: personalmente consiglio di rivolgersi a professionisti ed esperti seri per evitare una colorazione del capello a macchie.

Come consiglia di coprire i capelli bianchi?
Se non si può andare da un parrucchiere la soluzione migliore è sempre optare per l'hennè. Può essere preparato anche a casa, dà ottimi risultati anche sui capelli bianchi e può durare 2/3 settimane.

Esistono shampoo schiarenti o coloranti?
Lo shampoo è semplicemente un ottimo detergente. In commercio esistono shampoo schiarenti che contengono ammoniaca. Consiglio di usarli con molta attenzione: ad esempio, l'uso di uno shampoo schiarente su un capello rosso può avere come risultato finale una tinta arancione.

I capelli trattati con la colorazione tendono a rovinarsi. Quali cure specifiche consiglia di praticare regolarmente?
Ripristinare idratazione, cheratina e proteine, ossia le tre componenti principali della struttura del capello. Da praticare con l'uso di prodotti specifici presso il proprio parrucchiere di fiducia e proseguire a casa.
 

Vai ai consigli di bellezza di Melarossa

 

05/02/2016