Articoli correlati

Tutti i benefici dei frutti di bosco

(LaPresse) - Mirtilli, more, lamponi, fragole, ribes: tutti i frutti rossi hanno moltissime proprietà salutari oltre a essere gustosi e ricchi di sapore. Non tutti conoscono gli importanti benefici delle delizie del bosco, alleati preziosi per il benessere e una sana alimentazione, perché sono un serbatoio di vitamine, polifenoli e tante sostanze contro l'invecchiamento cellulare.

Quindi per sentirsi più giovani, via libera ai frutti rossi. Essendo carichi di antiossidanti, aiutano le cellule del nostro corpo a combattere i radicali liberi. I più potenti tra tutti sono i mirtilli: le antocianine rafforzano il tessuto connettivo che sostiene i vasi sanguigni e migliorano l'elasticità e il tono dando un notevole contributo contro i radicali liberi.
Inoltre, i tannini e gli antocianici sono sostanze valide per la vista: la forza antiossidante di queste piccole bacche, soprattutto i mirtilli e i mirtilli neri, rafforza la struttura dei capillari e la rigenerazione della porpora retinica migliorando la vista e la visione specialmente notturna.
Proprio grazie agli antiossidanti, i frutti di bosco contrastano l'invecchiamento di tutte le cellule, perciò aiutano anche la memoria: quindi non solo favoriscono il mantenimento di una pelle fresca, ma aiutano il cervello a restare giovane e reattivo.

I frutti di bosco sono un grande aiuto per la dieta. Prima di tutto, danno una sensazione di sazietà perché ricchi di fibre, quindi fare uno spuntino con una una manciata di frutti di bosco al giorno doma la golosità e dona un senso di pienezza.
Inoltre, essendo a basso dosaggio glicemico, i frutti di bosco sono poi un'ottima riserva di energia anche a lungo termine, per questo è consigliabile mangiarne una manciata a metà mattinata per arrivare tranquilli all'ora di pranzo.
Possono perciò contribuire ad abbassare i livelli di zucchero nel sangue, soprattutto mirtilli e fragole - senza dimenticare che certo mangiare frutti di bosco senza grandi cambiamenti nello stile di vita o nell'alimentazione non potrà portare grandi cambiamenti se non in un regime dietetico e di esercizio fisico.

I frutti di bosco sono poi un probiotico naturale e rafforzano il sistema immunitario: favoriscono la crescita dei batteri buoni nel nostro apparato digerente e aiutano a evitare le infezioni del tratto urinario. Ed essendo ricchi di vitamine, soprattutto vitamina A e C, per assimilarne basta aggiungere una manciata di frutti rossi allo yogurt di prima mattina e bere un bicchiere di succo d'arancia.
10 luglio 2012
Diventa fan di Tiscali su Facebook
 
 
 
  
divertimento e colpi di scena nel nuovo viral di Nathura
Disturbi del sonno:
divertimento e colpi di scena nel nuovo viral di Nathura

La notte si sa, è meglio dormire: anche perché di notte, a volte, succedono cose che sarebbe meglio non vedere.

Cerca le aziende e servizi della tua città

Sei a:
Cerca:
© Tiscali Italia S.p.A. 2014  P.IVA 02508100928 | Dati Sociali